Vai al contenuto

Lavarsi i denti: gli errori più comuni che (sicuramente) commetti anche tu

Donna che lava i denti

Lavarsi i denti sembrerebbe essere molto semplice, eppure sono tante le persone che inconsapevolmente commettono degli errori. Ecco quali sono!

Impiegare poco tempo, utilizzare uno spazzolino sbagliato e spazzolare con violenza: ecco alcuni degli errori più comuni che commettiamo in tante quando dobbiamo lavarci i denti. Prendersi cura dei propri denti non è da sottovalutare e, come per ogni parte del corpo, anche la bocca ha bisogno delle giuste attenzioni. Lavarsi i denti, quindi, è un’attività che richiede delle accortezze… Scopriamo quali sono gli errori da evitare!

Come lavare i denti in modo corretto: 6 errori da evitare

-Spazzolare con violenza. Pensiamo che utilizzare lo spazzolino in modo quasi violento possa garantire una buona pulizia e far diventare i denti bianchi. Errore! Non dobbiamo mai e poi mai lavare i denti in questo modo, altrimenti rischiamo di rovinare le gengive e intaccare lo smalto.

Donna che lava i denti
Donna che lava i denti

-Lavarli subito dopo i pasti. C’è chi ha l’abitudine di lavare i denti subito dopo aver mangiato. In realtà, non tutti sanno che bisognerebbe aspettare almeno 30 minuti dalla fine del pasto prima di poter procedere con la pulizia! Il cibo, infatti, tende a indebolire lo smalto e dobbiamo, quindi, attendere che si ripristini il pH naturale.

-Impiegarci pochissimo tempo. Sono gli stessi dentisti a consigliare una pulizia di almeno 2 minuti. In questo modo possiamo lavarli in modo delicato e ottenere una pulizia super efficace! Quindi, armiamoci di pazienza, impostiamo il timer e prendiamoci cura dei nostri denti per almeno 2 minuti ogni volta che li laviamo…

-Movimenti su e giù. Abbiamo l’abitudine di spazzolare i denti facendo dei movimenti che vanno dall’alto verso il basso. Purtroppo, è un errore molto comune e bisognerebbe conoscere assolutamente il metodo giusto per poter lavare i denti in modo corretto. I movimenti devono essere circolari e, come abbiamo detto più volte, devono essere delicati.

-Tralasciare la lingua. Esistono dei spazzolini specifici per poter spazzolare anche la lingua. Quando laviamo la bocca, ovviamente, anche la lingua ha bisogno di essere pulita!

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2022 12:06

Le proprietà dell’agnocasto: il numero uno contro la fame nervosa